Comunità residenziali Arcobaleno e La Fenice

La Fenice e Arcobaleno sono due comunità residenziali di tipo C, disposte rispettivamente al primo piano e al pian terreno di un edificio ristrutturato e reso idoneo e comodo per ospitare un totale di ventidue ospiti con disabilità fisico motorie gravi. Entrambe le comunità sono accreditate con la Città di Torino e con le ASL territoriali.

La struttura dispone di dieci camere doppie e di due camere singole (Fenice 5 doppie e due singole, Arcobaleno 5 doppie) che sono pensate per essere accoglienti e ospitali, così da ricreare un ambiente familiare e rendere meno ostico il distacco dalla propria abitazione d’origine. 

Sono comunità che mirano allo sviluppo e al mantenimento di un buon livello di autonomia per ciascun ospite: ogni residente infatti ha un proprio progetto personalizzato e creato su misura, con obiettivi da raggiungere e monitorare, peculiarità e predisposizioni da mantenere attive e stimoli sempre nuovi e positivi.

L’intera area in cui sono situate le due comunità è completamente accessibile, caratterizzata da ampie aree verdi in cui gli ospiti possono muoversi agevolmente, sfruttando anche l’ambiente esterno nelle giornate di sole e la grande terrazza, anch’essa accessibile e attrezzata, che affaccia sul campo esterno del maneggio presente all’interno del compendio.

Le due comunità sono comunicanti e al piano superiore vi si può accedere sia tramite le scale sia tramite l'ascensore completamente accessibile. Entrambe le strutture dispongono di una propria  cucina, uno spazio comune per i pasti e uno spazio comune per i momenti di relax e svago. 
Due ampi corridoi dalle pareti colorate e decorate con foto e dipinti conducono alle camere dei residenti, dotate di bagni e letti accessibili.

La struttura è situata in una zona della città ben fornita di servizi e negozi tra cui una farmacia, diverse panetterie, giornalai, il mercato,  presso cui gli ospiti si recano in maniera autonoma per piccole spese.

Oltre all’aspetto individuale, in un contesto di questo tipo in cui la convivenza con altre persone è necessaria, diventa fondamentale soprattutto la vita di gruppo e quindi molte attività vengono organizzate e pensate per promuovere una vita collettiva sana e propositiva.

Tutti i residenti sono quindi chiamati ad organizzare il piano della settimana con l’aiuto degli educatori in maniera attiva e personale: dal calendario delle attività diurne, alla divisione delle mansioni domestiche, ciascuno fornisce il proprio contributo e diventa indispensabile all’interno della comunità.

Le attività si svolgono all’interno del centro diurno presente nell’area e spaziano dal cineforum, alla cura del sé, alla lettura di libri.

Due attività che si svolgono sempre all’interno dell’area sono inoltre la Pet-Therapy e la Riabilitazione Equestre, entrambe a cadenza settimanale e in collaborazione con l’associazione Hidalgo. L’esperienza di oltre 15 anni di attività in questo ambito ha portato ad  ottimi risultati grazie all’interazione con gli animali e gli ospiti si dimostrano sempre motivati alla vicinanza ed al contatto sia con i cavalli che con i cani. Per queste motivazioni sono diventate attività caratterizzanti e fondamentali  all’interno del nostro progetto.

Una particolare importanza si attribuisce anche all’organizzazione di uscite ludiche e\o culturali: il tempo libero è infatti un’occasione per scoprire le proprie passioni e assecondare la curiosità e la creatività, oltre ad essere un momento di svago da impiegare in maniera positiva e attiva.

Le comunità offrono inoltre necessari servizi di fisioterapia, supporto psicologico ed infermieristico.

In occasione della stagione estiva vengono organizzati annualmente  soggiorni in località di mare o di montagna presso strutture confortevoli ed idonee.

Le famiglie dei residenti sono parte attiva del progetto; vengono coinvolte nell’andamento del percorso individualizzato e hanno la possibilità di partecipare ad uscite ludiche, serate a tema e feste organizzate dalle comunità.