Gruppo Appartamento Novara

Il Progetto

Il Gruppo Appartamento Novara si differenzia dagli altri servizi della cooperativa per il suo focus su una maggiore autonomia individuale degli ospiti. A differenza delle comunità residenziali, qui le persone con disabilità fisico motoria, sulla base delle singole potenzialità, sperimentano una vita semi-indipendente, supportati da un’organizzazione che favorisce la gestione della propria individualità. Le attività proposte sono progettate per incentivare lo sviluppo di competenze utili a una vita più autonoma, sempre in un contesto protetto e assistito.

Le Strutture

Collocato al primo piano dell’edificio, il Gruppo Appartamento Novara presenta due unità abitative, ciascuna dotata di due camere doppie e una singola, due bagni completamente accessibili e attrezzati, una cucina dove viene preparato il menù settimanale e una sala comune dove poter condividere il proprio tempo con gli altri ospiti della struttura.

Durante la bella stagione, il terrazzo diventa un luogo centrale di socializzazione, insieme allo spazio per le attività diurne situato al piano superiore.

Le Attività

Un’attenzione particolare è rivolta alla partecipazione attiva alla vita collettiva. Gli ospiti sono coinvolti in attività di gruppo, uscite ricreative e gite, che favoriscono la socializzazione e lo sviluppo di relazioni costruttive con gli altri membri del gruppo.

Inoltre, si incoraggia la creazione delle singole autonomie sostenendo e agevolando la partecipazione a realtà esterne al contesto abitativo, così da consolidare le reti sociali individuali e la costruzione di un’autodeterminazione.

Anche per questo progetto è prevista l’organizzazione di soggiorni estivi in località di mare o montagna, ottime occasioni per consolidare il gruppo abitativo con esperienze di svago e di sperimentazione. Si prediligono, infatti, strutture accessibili in cui poter svolgere attività sportive supportate da personale specializzato.

Galleria