Da più di vent’anni, insieme ai nostri insostituibili colleghi quadrupedi, costruiamo percorsi personalizzati di riabilitazione equestre con tecnici qualificati che seguono individualmente persone di ogni età con disabilità fisica e\o cognitiva.
La riabilitazione equestre è riconosciuta dal Ministero della salute come Terapia Assistita con gli Animali e ad oggi sono in aumento gli studi che ne comprovano la rilevanza scientifica: i miglioramenti che ne conseguono dipendono, in particolare, dalla relazione con il cavallo, dallo scambio che intercorre con la figura professionale di riferimento e dall’ambiente stimolante che rende accogliente e accessibile la pratica.
Quest’anno abbiamo scelto di offrire un percorso presso il nostro centro Hidalgo anche a chi non ha la possibilità economica per intraprenderlo. A volte affrontare il mondo da un’altra prospettiva può generare benessere e lo spazio che intercorre tra le orecchie del cavallo è una bellissima finestra a cui affacciarsi.
Ogni percorso prevede cinque appuntamenti da trenta minuti ciascuno, all’interno del quale ci sarà l’avvicinamento al cavallo, il grooming e la salita in sella con esercizi adeguati alla persona e alle relative capacità.
Dall’inizio della campagna siamo riusciti a raccogliere 630 euro, la somma necessaria a regalare tre percorsi di riabilitazione equestre ad altrettante persone che trarranno da questa attività importanti benefici.
Vi ringraziamo di cuore per il vostro sostegno: insieme realizzeremo tre desideri. ♥️
La somma restante è stata dedicata alla riparazione delle selle utilizzate per l’ippoterapia: ogni giorno accolgono molte persone e sono quindi soggette ad usura. La loro manutenzione è importante e destinare la somma eccedente (ma non sufficiente ad offrire il quarto percorso) a quest’azione di rinnovamento, migliora la prestazione del servizio offerto.