Il centro di attività diurne Semplicemente è un servizio che si rivolge a persone con disabilità cognitive lievi, talvolta associate a tenui difficoltà motorie.
A causa di tali problematiche, molte persone non sono ritenute idonee ad un inserimento lavorativo esterno; questo progetto mira a ricreare un ambiente semi-lavorativo che responsabilizzi la persona e le conferisca un’autonomia necessaria al recupero, al mantenimento e ove possibile al potenziamento della capacità residue. Il Cad Semplicemente risulta un luogo idoneo allo sviluppo delle potenzialità del singolo e della sua capacità di interagire e relazionarsi in situazioni strutturate.
Il servizio apre alle ore 9 e chiude alle 16 e nell’arco di queste ore gli utenti svolgono attività legate alla manutenzione dell’area verde e del maneggio dedicato all’ippoterapia presente all’interno della struttura di Via Vigliani. Nell’area è presente uno spazio appositamente dedicato alle pause ed al pranzo, importante momento di cooperazione in cui ciascuno ha un proprio compito: chi apparecchia, chi sparecchia, chi porta i piatti caldi in tavola, chi li lava a fine pasto e così via.
La gestione delle attività è finalizzata allo sviluppo delle abilità di ciascuno: si assegnano compiti e attività differenti quali la cura dei cavalli e la nutrizione di quest’ultimi, la pulizia degli ambienti interni quali bagni, uffici, zona pranzo, oltre ad attività di giardinaggio e di potatura. Il servizio è coordinato da un'equipe di educatori/psicologi e consulenti alle attività che, osservando e monitorando ciascun utente, tiene conto dei ritmi e delle abilità così da poter distribuire adeguatamente i ruoli e i compiti.
Le attività si svolgono in piccoli gruppi per favorire il lavoro di squadra e la cooperazione, elementi importanti in un ambiente sociale come il nostro.
Ad ognuno viene data una retribuzione mensile simbolica che serve come stimolo e come forma di indipendenza e autonomia.
Inoltre per ciascuna persona è prevista la compilazione di un diario giornaliero in cui vengono segnate le attività e i lavori svolti.