Logo-Hidalgo_definitivojpg

La Cooperativa L’Altra Idea collabora con un’altra realtà molto particolare situata sempre all’interno del villaggio sociale di Via Onorato Vigliani, la Hidalgo ASD Onlus che gestisce un Centro di Riabilitazione Equestre, unico presente all’interno dell’area cittadina.

Il Maneggio, pensato e progettato in funzione dei bisogni di persone con disabilità fisico-motorie e intellettive, si occupa di riabilitazione equestre basata sulla TMC, la terapia a mezzo del cavallo.

La TMC si sostanzia in un percorso composto da differenti e successivi livelli che consente l’avvicinamento con l’animale Da questo si sviluppano attività di contatto e cura sia da terra che in sella, permettendo lo sviluppo, il miglioramento e la crescita delle capacità psico-fisiche dell’individuo e migliorandone il livello di autonomia.

Ciascuna ripresa di riabilitazione equestre ha una durata media di circa mezz’ora e viene condotta da una terapista affiancata da alcune figure di supporto. Nell’arco dei trenta minuti vengono proposte diverse tipologie di attività da svolgere sul cavallo, in base alle caratteristiche di ciascuna persona sia a livello motorio sia intellettivo come ad esempio il lancio della palla, lo slalom il superamento di barriere a terra.

Importante diventa anche l’interazione con l’animale e soprattutto il rispetto verso quest’ultimo: a fine ripresa si premia infatti il proprio cavallo con uno zuccherino, una mela o una carota; questo serve a sottolineare il ruolo fondamentale che assume l’animale all’interno dell’attività ed a rinforzare il rapporto.

Anche la relazione con la terapista è un aspetto fondamentale all’interno della riabilitazione poiché consente di ampliare il rapporto di fiducia con la persona e lavorare quindi in maniera più rilassata ed efficace durante le riprese a cavallo.