Centro diurno 'Reciclando'

Il cad RECICLANDO è un centro diurno per persone con disabilità fisico motorie, situato all’interno del villaggio sociale di Via Onorato Vigliani 104.

Per questo progetto è stato allestito apposito dotato di un proprio bagno, situato al piano terra della struttura adibita alle attività diurne.

Il servizio è attivo dalle ore 9 alle ore 13 e può ospitare fino a 14 utenti.

Le attività che vengono svolte presso il servizio si concentrano sul riciclo di materiali che vengono poi trasformati in monili e oggettistica d’arredo. Partendo da fondi di bottiglie, da cialde di caffè, fino ad arrivare a scatoloni, tappi e lana: tutti questi materiali vengono impiegati per creare oggetti particolari che sono poi esposti presso il Cad oppure venduti nei periodi natalizi presso i mercatini di associazioni che promuovono questo genere di iniziative e soprattutto al negozio In-genio del comune di Torino.

Lo scopo di tale attività è preservare le capacità residue dell’individuo e lo sviluppo di abilità potenziali, oltre ad essere un’occasione per cimentarsi in un’occupazione costante quasi assimilabile ad una lavorativa.

Questo progetto mira inoltre a promuovere la socializzazione e la cooperazione con gli altri.

Come per tutti gli altri progetti della cooperativa, anche il Cad Reciclando ha come obiettivo primario il benessere della persona e la realizzazione dei singoli bisogni: l’individuo è posto al centro del servizio e così anche le sue capacità e le sue peculiarità; si cerca di agevolare e di assecondare al meglio quelle che sono le predisposizioni di ciascun utente.